Il periodo delle festività natalizie è da sempre considerato il più suggestivo di tutti. Sulla scia dell’avaro Scrooge che riesce a redimere il suo animo arido in A Christmas Carol, il Natale conduce le persone verso la bontà, l’altruismo e la generosità. C’è chi si muove con largo anticipo per i regali e chi invece, fino all’ultimo, non sa decidersi. I lettori, all’apparenza, sembrano sempre quelli più semplici da accontentare: basta recarsi in libreria e lasciarsi condurre dalle ultime novità o dai generi preferiti. Se il libro ti sembra una cosa troppo scontata (non lo è, ma non si sa mai) e se i regali in ritardo sono ormai una tua cifra stilistica, in questo post troverai dieci idee perfette per te e per il booklover a cui stai – ancora – pensando.
Con una memoria da 4 GB, il Kindle permette di portare sempre con sé una libreria. È possibile scaricare i libri direttamente sul dispositivo senza il bisogno di un computer oppure leggerne un estratto gratuito prima di decidere se acquistare o meno.
Grazie ai comandi al tocco si possono evidenziare passaggi chiave, cercare definizioni, tradurre parole o regolare la dimensione dei caratteri senza lasciare la pagina che si sta leggendo.
Lampada a forma di libro ideale sia come semplice decorazione sia come vera e propria luce da tavolo per donare la giusta atmosfera a ogni lettura.
Ha un aspetto flessibile che le consente di ruotare fino a 360 gradi. Si ricarica tramite USB ed è pratica da utilizzare: si accende quando si apre libro e si spegne quando si chiude. È il regalo perfetto non solo per gli amanti dei libri, ma anche per chi è alla costante ricerca di oggetti d’arredo originali e accattivanti.
Basta considerare i calzini come un regalo di ripiego! Questi sono a tema “libresco” – con la frase Shh… I’m Reading – e sono dedicati a tutti quei lettori che leggono al caldo e in tutta comodità.
Il mondo delle iconiche statuette Funko POP! ha ormai coinvolto ogni mondo, perfino quello della letteratura. Questa raffigura il maestro dell’horror Edgar Allan Poe insieme a un teschio (elemento simbolo, dopo il corvo). Un oggetto da collezione irrinunciabile, soprattutto se posizionato tra i libri dello scrittore e poeta statunitense.
Al centro del buco scorsi una macchia bianca, ma, all’inizio, non riuscivo a distinguere che fosse. Sistemato il fuoco del cannocchiale, guardai nuovamente e constatai che si trattava di un teschio umano.
Per tutti quei lettori che trattano i libri come dei “figli” da custodire gelosamente, ma anche per quelli che li considerano degli oggetti da abbellire e personalizzare (con Fëdor Dostoevskij, Edgar Allan Poe, Stendhal, Paul Verlaine e altri riferimenti al mondo della cultura) ci sono i timbri “ex libris”.
“Con la locuzione Ex libris ci si riferisce a un’etichetta, solitamente ornata di un motto e di uno stemma (o altra rappresentazione grafica), che si applica su un libro per indicarne il proprietario. […] L’ex libris può fungere anche come contrassegno apposto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L’etichettatura può essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, o sotto forma di timbro, in questo caso, a inchiostro, a lacca, a fuoco o altro.”
Quelli che amano leggere mentre sorseggiano qualcosa di caldo troveranno in questa tazza una soluzione perfetta. La bellissima definizione dedicata proprio ai book lover la rende una delle migliori varianti presenti sul mercato (ultimamente, ancora più preso d’assalto da questo tipo di articoli).
Non solo piacevole da vedere, ma anche versatile: all’occorrenza si trasforma in un oggetto di decoro per tutti quei bookstagrammer che desiderano rendere le loro fotografie ai libri ancora più pertinenti e particolari.
Da Moleskine, azienda leader in agende e taccuini, proviene un’idea per archiviare, in maniera ordinata e precisa, le letture che si fanno, senza il rischio di perdersi nulla (neppure le sensazioni provate).
Ogni scheda permette di registrare non solo le informazioni principali del testo (come titolo e autore), ma anche i passaggi più interessanti e le citazioni. Il risultato sarà una perfetta – e personale – mappa letteraria sempre pronta per essere consultata e aggiornata. La confezione rigida è un plus che rende questo “Book Journal” una idea regalo perfetta per tutti coloro che amano perdersi tra le pagine di un libro (e vogliono ricordarlo).
Un’idea che unisce sorpresa e passione per la lettura: questo poster è composto da 100 caselle da grattare, ognuna occupata da un libro da leggere assolutamente.
Il regalo perfetto per chi ama sfidare la sorte, non si pone limiti di genere e concepisce la lettura come un’esperienza in cui mettersi in gioco.
Questo è il gioco da tavolo perfetto per quei lettori che possiedono una memoria di ferro e conoscono tutte le citazioni dei libri a memoria. L’obiettivo è molto semplice: i giocatori dovranno essere in grado di completare (segretamente) su un foglio le frasi tratte da alcune opere letterarie e di rendere così credibile la propria versione in modo da “plagiare” l’autore.
Una soluzione d’arredo che impedirà ai libri di “lanciarsi” ingiustamente dalle mensole e li metterà tutti al sicuro. I reggilibri in metallo – questo ha la scritta BOOKS, ma ne esistono in tante altre varianti – sono il regalo ideale per quei booklover che vogliono unire l’utile al dilettevole.
A queste proposte, vorrei aggiungerne un’altra (extra) che mi riguarda: La Bottega 101 è il mio negozio online a tema libri. Se ami gli accessori fatti a mano e i dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata.
Rispondi